venerdì 2 settembre 2011

Astrologia = Pseudoscienza (?)



Cara Giulia (per favore, quando posti, indica se sei Giulia di Catania o di Sora), già Kepler nel suo "De Harmonice Mundi" era convinto del ruolo attivo del nascituro al momento del parto: "e accorgendosi della presenza in cielo delle stelle della materna o della paterna genitura o di qualche configurazione simile, spinge forte per i fianchi e viene al mondo..." (cito a memoria).
Ciò, naturalmente, con l'esigenza dei medici di rispettare orari compatibili anche con una propria vita privata, ha fatto sì che la somiglianza dei cieli genitori/figli, conosciuta da sempre, è diminuita, ma non si è annientata dopo il 1950/1960 quando i parti pilotati sono aumentati in misura altissima. Ma ti racconterò un episodio che ti dimostra come, quasi sempre, la natura (le stelle) è più forte della volontà dell'uomo (per questo noi dell'AA utilizziamo la potenza delle stelle e ci andiamo a posizionare sotto le migliori configurazioni).
Allora, mio fratello Bruno doveva diventare papà intorno al 1° luglio 1998, come era stato stabilito dai medici perché si trattava di un cesareo. Ma i medici avevano fatto i conti senza le stelle. Mio fratello è Leone e mia cognata Cancro. Pochi giorni prima, il 26 giugno del 1998, la Luna entrò nel Leone (segno solare del padre) e mia cognata iniziò ad avere forti dolori all'addome. Poche ore dopo, appena l'AS su Napoli divenne Leone, sempre il segno solare del padre, si ruppero le acque a mia cognata e pochi minuti dopo nacque mio nipote Nicolò che prese il segno solare della madre e il segno lunare e ascendente uguali al segno solare del padre. Se tu studierai molti gruppi familiari vedrai quante volte troverai ciò, considerando anche i nonni. Il mio Grande Maestro non inizia mai un consulto se non fa prima questo controllo ed è entusiasta dello stesso perché gli permette di correggere all'istante molti orari di nascita (entro certi limiti). Nel libro che sta scrivendo adesso sta riferendo nuovamente su ciò, come mi ha scritto la collega e amica Clara Negri che lo sta traducendo. Leggi anche il magnifico capitolo del compianto collega Mario Zoli sull'ereditarietà astrale presente nel mio libro sui risultati eccezionali della mia ricerca effettuata insieme a Luigi Miele:


http://cirodiscepolo.homeip.net/download/Alcuni_Casi_Di_Ereditarieta'_Astrale.pdf

Dal blog di Ciro Discepolo 01/09/2011


Ciro Discepolo porta l'esempio del figlio di suo fratello a sostegno del funzionamento della legge di ereditarietà astrale scoperta da lui e da Luigi Miele. Il bambino è nato infatti con l'ascendente uguale al segno del padre.

Ma a questo punto verrebbe da chiedersi: "Chi è il vero padre di sua figlia Laura?". Sua figlia Laura ha infatti l'ascendente Aquario, mentre Ciro Discepolo, come è noto a tutti, è del segno del Cancro.

Ricordo che la legge di ereditarietà astrale che sarebbe stata scoperta da Discepolo, non si basa su una semplice somiglianza tra il tema natale dei figli e quello dei genitori, ma riguarda due specifici elementi, l'ascendente dei figli ed il segno solare del padre.

Nel caso del nipotino di Discepolo, questa legge sembra confermata, mentre nel caso della figlia di Discepolo non lo è.

Questa "legge" non si può dimostrare o confutare sulla base di singoli casi, ma occorre farlo con una statistica, ossia bisogna contare quanti casi confermano questa regola e quanti no, su un gran numero di famiglie.

Io questo conteggio l'ho effettuato, utilizzando le date di nascita contenute negli archivi Gauquelin, ed i figli che avevano l'ascendente uguale al segno del padre, sono risultati essere leggermente meno del numero atteso.

Discepolo non può limitarsi a dire di aver fatto questo conteggio e di aver trovato dei risultati diversi dai miei, ma deve anche mostrare questi risultati, se vuol continuare a dire di aver dimostrato questa legge.

Dove sono questi risultati?

Ad esempio nel primo file che ha analizzato, il file paris 12, quante erano le coppie figli/padri? Ed in quante di queste coppie si è verificata l'uguaglianza tra l'ascendente del figlio ed il segno del padre?

Ciro Discepolo non lo dice. Ma allora come fa a pretendere di aver fatto una statistica, se non fornisce alcun numero?

Discepolo scrive:
Per adesso offriamo agli astrologi seri, del nostro e degli altri Paesi, questo risultato che lascia ben sperare in un continuo dialogo con la scienza, dialogo che da noi non è mai stato disprezzato ma, anzi, cercato.

In realtà, Discepolo con la sua statistica che non c'è, ha allontanato ancora di più l'astrologia dalla scienza.

C'è qualcuno che dice che io avrei litigato con Discepolo, e che si tratta di una questione personale tra me e lui, ma quando mai?

Nonostante gli insulti che ho ricevuto da Discepolo, per me non è una questione personale, io semplicemente credo che esiste la possibilità di un dialogo tra l'astrologia e la scienza.

Parlare di scienza a questi livelli mi sembra però un'esagerazione, per cui mettiamo la scienza da parte, ma come fa l'astrologo Discepolo a raccontare ad altri astrologi, di aver dimostrato questa legge di ereditarietà astrale, senza fornire alcuna dimostrazione?

E come fanno gli astrologi a non protestare?

La cosa preoccupante di tutta questa vicenda, sono proprio le reazioni degli astrologi. Qualcuno ha creduto alle parole di Discepolo, e qualcun altro non ci ha creduto, ma, tranne me, nessuno ha protestato per dire: "Caro Discepolo, se vuoi che crediamo in ciò che dici, ci devi portare le prove di ciò che affermi".



Sulla pagina che ho linkato compare questo modulo, con cui è possibile selezionare uno dei file di Gauquelin ed un certo numero di famiglie. Ad esempio potreste selezionare il file paris 12 e scegliere di verificare i temi natali dei soggetti delle prime 10 famiglie.

In queste prime 10 famiglie, quante sono le coppie figli/padri e quante di esse sono le coppie che soddisfano la "legge" di Discepolo?

Per saperlo bisogna contarle.

FATELO!

Al primo che fornirà la risposta corretta, verrà assegnata la Mucca Carolina.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

LE COPPIE FIGLI/PADRI SONO 12.
LE COPPIE CHE SEGUONO LE TEORIA DI DISCEPOLO SONO 3.

Astromauh ha detto...

Bravo Anonimo, la Mucca Carolina è tua, clicca sull'immagine con il tasto destro del mouse, seleziona salva l'immagine con il nome, e salvala sul tuo PC.

Vuoi spiegare, agli altri visitatori come hai fatto?

Anonimo ha detto...

NELLE PRIME 10 FAMIGLIE VI SONO 12 FIGLI, QUINDI LE COPPIE FIGLI/PADRI SONO 12.
IN QUESTE 12 COPPIE VI SONO 3 FIGLI CHE HANNO IL SEGNO ASCENDENTE UGUALE AL SEGNO SOLARE DEL PADRE.

CIAO