sabato 6 agosto 2011

Processo all'Astrologia



Credo che molti potrebbero non comprendere le mie motivazioni, la mia non è una guerra privata con Discepolo, o perlomeno non è solo questo. Se in parte lo è diventata, è dipeso da lui, non mi aspettavo che accadesse nulla del genere, non pensavo che interessarmi ad una statistica avrebbe fatto scoppiare una guerra.

A me interessano le statistiche, perchè nelle statistiche vedo la possibilità di dimostrare l'astrologia.

Negli ultimi anni mi sono interessato molto alla polemica tra astrologi e scettici, cosa che non avevo mai fatto prima, quando facevo dei consulti. Se mi capitava qualcuno che si mostrava troppo scettico, richiedevo il pagamento anticipato, mentre in tutti gli altri casi il pagamento avveniva dopo. Per me uno scettico era uno che paga anticipato, non una persona da "convertire".

Poco fa mi ero messo a fare l'oroscopo del Galeota, dalla sua carta del cielo vedo come è lui, non si tratta di una illusione, l'opposizione Sole-Marte e l'opposizione Nettuno-Marte mi dicono delle cose, mi confermano ciò che vedo nella realtà.

Ma allora, se l'astrologia sembra funzionare cosi' bene, come mai non è una disciplina riconosciuta?

E' da un po' che me lo sto chiedendo.

Ho scambiato le mie idee con diversi scettici, ho portato avanti le mie ragioni ed ho ascoltato le loro, e sono giunto alla conclusione che i torti non sono solo da una parte.

La colpa di questo mancato riconoscimento dell'astrologia è sostanzialmente degli astrologi.

Il caso Discepolo lo dimostra.

Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè occorrevano 20 anni prima che saltasse fuori qualcuno a dire: "Guardate, questa cosa che Discepolo dice è falsa, e che sia falsa l'ha scritto lui stesso nei suoi libri".

Non per parlare sempre delle stesse cose, ma questo libro Osservazioni Politematiche delle statistiche Discepolo/Miele, è stato stampato 20 anni fa, possibile che in tutti questi anni nessuno se ne sia mai accorto?

Un avvocato con cui ho parlato di Discepolo, che ho intenzione di querelare, mi ha chiesto proprio questo: "Come mai non se ne accorto nessuno?", guardandomi incredulo.

Già, perchè?

A questa domanda mi piacerebbe se provaste a rispondere voi.

7 commenti:

Astromauh ha detto...

@ Sargon, mi spiace per gli attacchi che hai subito.

Ma tu sei vaccinato, giusto?

Anonimo ha detto...

ahahahah Astromauh denuncia Discepolo....questa sì che è divertente.....se si arriverà al processo Astromauh avrai un scco di persone pronte a testimoniare a tuo favore!!!!!!!
però in questi casi credo che arrivare a un processo non sia tanto facile......nel frattempo forse funziona meglio una bella denuncia alla polizia postale che farà chiudere i siti di Disceopolo e di Al Rami..... questo è facilissimo.................

Anonimo ha detto...

Ciao Astromauh
Vaccinato? Altrochè, nelle polemiche ci sguazzo proprio, è il mio mestiere.
Ho letto attentamente i post che hai dedicato alle "statistiche" di Discepolo e li trovo ineccepibili. Certo, se tutto quel che dice e che scrive è falso come i suoi risultati i suoi allievi possono stare freschi! Loro che si abbeverano alle parole di Discepolo come a una fonte di sapienza, non hanno mai fatto altro che bere orina di cammello.
Ti chiedi com'è possibile che tu sia stato il primo ad accorgertene. Forse perchè tra tutti coloro che almeno per un po' hanno seguito Discepolo tu eri l'unico ad avere sia la volontà che la capacità di fargli le pulci. C'entra anche quella che tu stesso hai definito una passione divorante per le statistiche, un argomento difficile che intimorisce molti (quanti sarebbero stati materialmente capaci dei calcoli che hai fatto tu? Non certo Al Rami).
Io invece ho un'altra fissa: secondo me questa teoria secondo cui basta trascorrere l'istante del return solare in Siberia o in Antartide (in linea di principio potendo ripartire un secondo dopo) per modificare fattori del nostro destino sui quali non possiamo nulla in altra maniera, è una mostruosità, un abominio logico, una colossale presa per i fondelli, una cosa talmente enorme che chiunque la sostiene dovrebbe essere subito rinchiuso in una camicia di forza. L'eterna risposta di Discepolo è "Però funziona!" Finchè è lui a dirlo, chi può crederci? Sappiamo quanto sia versato nel rigirare pizze e fabbricare frescacce. E anche se a dirlo è chi ci ha effettivamente provato, manca sempre la controprova: come puoi dimostrarmi che se tu fossi rimasto a casa ti sarebbe andata peggio?
L'unico modo di dimostrare il valore pratico di questa pratica logicamente aberrante che sono le RSM non potrebbe essere che un esperimento su un vasto gruppo di persone, il quale dimostri dei miglioramenti OGGETTIVI della loro situazione (di salute ad esempio) rispetto alla media di un gruppo di controllo che si trovi all'inizio in condizioni paragonabili, e i cui componenti trascorrano a casa il momento del return. Discepolo fornirà mai una simile prova? E sì che potrebbe farlo subito: basterebbe - per esempio - che selezionasse dal suo archivio tutti i casi di cancerosi all'ultimo stadio che ha fatto partire per delle RSM, e mostrasse un effettivo tasso statistico di miglioramento delle condizioni di salute di costoro rispetto alle aspettative dei medici. Inutile dire che non lo farà, e nemmeno lascerà che il suo database sia verificato da esperti in tal senso, perchè in tal caso l'effettiva natura di "placebo", di manipolazione psichica da caposetta, verrebbe alla luce, e tutto l'edificio della sua teoria crollerebbe nel modo più miserabile.
Buone vacanze

Sargon

Balinas ha detto...

Salve a tutti.
Fin quando l'astrologia rimarrà in buona parte un'arte, non penso si potrà dimostrare mai nulla con la statistica (materia tra l'altro che piace anche a me). Oltretutto esistono tante scuole spesso diversissime tra loro...Eppure anch'io ho la "convinzione interiore" che funziona, convinzione maturata.
Anche a me piacciono le statistiche, infatti volevo analizzare l'archivio gauquelin per valutare l' "effetto marte" costruendo una tabella di contingenza 2x2 (marte nei settori 1 e 4 versus marte in tutti gli altri settori) e poi effettuare un test del chi quadro...poi sono entrato in possesso dell'articolo originale di Michel Gauquelin ("Is there a Mars effect" pubblicato nel 1988) e lui ha effettivamente usato questa procedura ottenendo un chi quadro di 26,2 che con un grado di libertà ti da un p < 1/1000000 !!!! E' un bell'articolo tecnico, se non ce l'hai te lo passo :) Il problema, forse, è il gruppo di controllo...
Quello che non capisco della diatriba con Discepolo è la seguente cosa: se lui è un "truffatore", perché applica su lui stesso le RSM ? O pensi che dica di spostarsi e poi non lo faccia?
Saluti

Anonimo ha detto...

Spiace dirlo, ma chi crede in Discepolo non è che un gonzo ed è incapace di pensare con la propria testa.
Se le RSM fossero davvero quello che Discepolo pretende, un rimedio quasi miracoloso a tutti i mali che affliggono gli esseri umani, lui per primo dovrebbe essere motivato a fornire una prova scientifica della loro validità. Come ho sottolineato nel commento precedente il modo esiste, si tratta di testare la "terapia" RSM (stabilite secondo criteri discepoliani) su dei malati come si fa con qualsiasi farmaco, con tanto di procedure e protocolli sperimentali rigorosi, ripetibili da qualsiasi ricercatore. Proviamo a immaginare che una simile verifica sia effettuata per davvero e dia ragione a Discepolo: tutti, me compreso, dovrebbero inchinarsi all'immensità della sua scoperta. Il suo nome passerebbe davvero alla storia: il suo metodo diventerebbe un inestimabile patrimonio dell'umanità, la vera, sospirata e da sempre sognata "panacea per tutti i mali"; la fama del suo inventore sorpasserebbe che dico quella di tutti gli altri astrologi, anche quella di Newton e di Einstein. Bene, questo signor Discepolo che a sentir lui ha trascorso tutta la giovinezza e la maturità a studiare e appunto sperimentare, perchè non ha stilato un protocollo per questa verifica? Perchè non ne ha tentata una lui stesso, invece di stare a fabbricare statistiche-patacca su genitori, coppie e figli? Lui per primo avrebbe dovuto sentire il dovere di farlo, invece di pretendere che colleghi e consultanti gli credessero sulla parola. I mezzi non gli sarebbero mancati, e neanche il tempo, non avendo lui mai dovuto lavorare per campare. Perchè dunque? La risposta non può essere che una: non lo ha mai fatto perchè sapeva benissimo che non avrebbe mai ottenuto nessun risultato, visto che le RSM sono una frode. Non potendo rendersi credibile coi fatti non gli rimaneva che la propaganda, e la sua consumata abilità nel turlupinare le menti deboli.
Le RSM sono una stronzata, la peggiore stronzata della storia dello spirito umano. Proviamo a immaginare che una persona, mentre è addormentata, proprio pochi secondi prima del return solare sia trasportata con un mezzo tecnologico ultrarapido, a migliaia di chilometri di distanza, in una località stabilita da Discepolo. E che trascorso l'istante del return, sempre nel sonno, senza potersi accorgere di nulla, sia riportata a casa. Supponiamo al risveglio non venga informata di ciò che le è stato fatto, in modo di escludere anche un eventuale "effetto placebo" psicologico. Secondo Discepolo, resta valido che dato che essa ha trascorso fisicamente il compleanno in un luogo "mirato", gli avvenimenti che la riguardano dovranno essere descritti, fino al return successivo, dalla RS mirata. Per cui, nonostante sarebbe ridicolo supporre che quella brevissima escursione avesse creato un qualunque mutamento fisico o di altro genere nel soggetto in questione, costui, se malato, dovrebbe nel corso dell'anno stare meglio, se povero, vedere importanti miglioramenti finanziari, se single trovare l'anima gemella... e così via. Qui la "teoria delle RSM" considerata criticamente rivela tutta la sua natura di prescrizione per rituali magici, e la sua totale estraneità non solo nei confronti della logica ma anche della stessa astrologia. Non è un caso che Andrè Barbault e tutti gli astrologi che trattano l'astrologia con spirito scientifico la rifiutino. Si tratta di roba da stregoni, da caricatura di mago Otelma.

Sargon

Anonimo ha detto...

Sargon, sei un mito!

Alessandro Scrocco ha detto...

Astromauh...che dire? Semplicemente, ma non banalmente...COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG...e se vuoi denunciare quel mistificatore mistificato affumicato (ad una certa età, non si è accorto che la sua idea di aprire un'agenzia di viaggi così non funziona???) mi trovi oltre che testimone, parte lesa! Hugs!