lunedì 7 febbraio 2011

Fisica Cibernetica



Ho inserito questo commento sul blog di Marco Celada.

Chissà se lo cancellerà?


Astromauh ha detto...
Cosa pensa un Fisico Cibernetico di una statistica astrologica che ha conseguito importanti risultati, ma che non viene messa a disposizione di altri ricercatori per il consueto peer review?

Le sembra legittimo ciò che Ciro Discepolo continua a fare da 20 anni?

Io non ho una laurea in materie scientifiche, ma le assicuro che non è un comportamento legittimo.

Se lo desidera il signor Ciro Discepolo, queste cose le può raccontare al bar ai suoi amici, ma non è autorizzato a scrivere sulla copertina dei suoi libri, di aver conseguito dei brillanti risultati statistici.

E' una truffa.

07 febbraio 2011 22:30

2 commenti:

Yuri Radaelli ha detto...

Ciao, sono un ignorante sostenitore delle prove verificabili, se mi si passa la tautologia, e sono rimasto esterrefatto da un articolo odierno sul Corriere su Marco Celata, che aveva previsto la pandemia nel 2013 grazie agli astri. Mi correggo: che "avrebbe" previsto la pandemia nel 2013, direi io nella mia ignoranza, ma sul rispettabile giornale nazionale, il verbo non è al condizionale.
Un tale immenso potere, eppure su questo profeta non c'è la voce di Wikipedia.
Non riesco neppure a trovare l'intervista originale nel 2013.
Mi rimane come la sensazione che sulla stampa e in rete si possa dire la verità che si vuole, senza bisogno di "prove verificabili". Figuriamoci di peer review...

Astromauh ha detto...

Ah si, era arrivata anche a me la "notizia". Hai provato a vedere sul suo sito se ci sono dei riferimenti più precisi? La curva dello Indice Ciclico Planetario (ICP) è conosciuta da svariati decenni, per cui non mi meraviglierei se Celada abbia azzeccato una previsione facendo riferimento ad essa. Però in questo caso bisognerebbe essere precisi, ossia bisognerebbe parlare esplicitamente di una pandemia mondiale, e non semplicemente di un periodo stressante per l'umanità.

Comunque non mi stupirei se si è inventato tutto di sana pianta, seguendo le orme del suo maestro Discepolo che ha avuto il coraggio di dire in una trasmissione televisiva, a cui era stato invitato, che lui era l'autore di uno studio statistico certificato dall'Università di Napoli, cosa assolutamente non vera, e in seguito smentita dagli stessi professori di statistica di quella università.

Il gioco è a chi la spara più grossa.

Io invece mi ricordo di una previsione fallita di Celada, che riguardava la politica, e di cui si è parlato in questo blog. Ma chissà dove sta, non credo di poterla ripescare.